- Le nostre guide, Speciale Xiaomi Mi drone

Togliere gioco dalle eliche Mi Drone

Succede spesso di leggere in giro per il web, di utenti che lamentano delle vibrazioni nel video fatto con il proprio Xiaomi Mi Drone, questo può essere dovuto a molti fattori, resta a noi capire quali di questi siano colpevoli delle vibrazioni.

Oggi andiamo a vedere il gioco che si crea tra elica e alberino, infatti sembra che le eliche del nostro mi drone non siano proprio precisissime e a volte con il tempo si deformano o consumano, creando appunto questo spazio che le fa dondolare.

La rotazione piuttosto elevata dei motori, fanno in modo che qualsiasi leggera vibrazione si amplifichi, creando vibrazioni che vanno a ripercuotersi su tutto il drone.

Ora vediamo come risolvere questo problema.

Per capire se le nostre eliche hanno gioco è molto semplice, con due dita teniamo fermo il motore e con l’altra mano andiamo a fare dondolare l’elica, se notiamo che questa ha un dondolamento, anche leggero, allora è il caso di intervenire con questa modifica

I materiali dei quali abbiamo bisogno, sono i seguenti:
-Un taglierino
-Una penna
-Del nastro adesivo trasparente
-Un righello
-Un piano possibilmente in plastica dove attaccare e tagliare il nastro

Ora non ci resta che incollare un pezzo di nastro adesivo lungo 4 cm sul nostro pezzo di plastica.

Fatto questo andiamo a tracciare un rettangolo con le seguenti misure:
Lunghezza 3cm
Larghezza 5mm

Ora che abbiamo segnato  con la penna il nostro rettangolo, cominciamo a ritagliare il pezzo con il nostro taglierino.

Una volta tagliato e staccato il nostro pezzo, dobbiamo staccarlo e andare ad avvolgerlo attorno alla parte bassa dell’alberino motore, bisogna sempre cominciare ad incollarlo dalla metà segnata di rosso nella foto sotto.

Facciamo aderire bene il nastro attorno all’alberino e stiriamolo con l’unghia in modo da non avere bollicine, quando abbiamo finito il giro del nastro, andiamo a ripiegare il bordo che avanza sulla parte superiore in modo che quando poi inseriremo le eliche, la parte piegata in alto vada a impedire di fare scivolare il nastro verso il basso.

Fatto questo, andiamo a inserire l’elica nell’alberino, le prime volte risulterà un po duro, specialmente se il gioco dell’elica era poco, con i vari inserimenti andrò sempre più ad adattarsi e a facilitare l’inserimento dell’elica.

Ora andiamo a provare il gioco dell’elica per capire se la situazione è cambiata, se avete fatto esattamente come descritto nella nostra guida, siamo sicuri che il gioco è sparito.

 

AVVERTENZE

Quando si sostituisce l’elica con una nuova, il nastro adesivo va tolto, sicuramente bisognerà togliere la pellicola appiccicosa che il nastro lascerà, per farlo utilizzare un po di alcol con uno straccetto.

Segnate sempre con il pennarello un numero sotto l’elica, in questo modo saprete esattamente dove va messa l’elica, infatti è consigliabile rimettere l’elica sempre allo stesso motore.

Sui nostri tappi stampati in 3d abbiamo inserito un numero per ogni motore, in questo modo ci ricorderemo sempre l’esatta sequenza numerica dei motori, non ci resterà che togliere il tappo e mettere l’elica con il numero corrispondente, naturalmente potere semplicemente tenerlo a mente, è una cosa che abbiamo aggiunto in più.

 

Ecco i tappi motori, li trovate sul nostro store,
proteggono i motori quando trasportate il vostro drone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *