- I nostri progetti

Conversione radio d’epoca in moderna

Restauro di una Radio d’Epoca – Unione di Tradizione e Tecnologia

Ecco uno dei nostri progetti, realizzato grazie all’utilizzo di diverse tecnologie, tra cui stampa 3D e fresatura CNC.

Ci è stato affidato il restauro di una radio d’epoca ormai non funzionante, con l’elettronica interna completamente irrecuperabile. Per non perdere il fascino del suo design originale, abbiamo deciso di mantenerne l’estetica, sostituendo solo l’interno e rendendola di nuovo funzionante, con tecnologie moderne.

Abbiamo installato un modulo amplificato con ingresso AUX, Bluetooth, radio FM/AM e lettore di schede SD e pendrive USB. In questo modo, la radio è tornata ad essere completamente utilizzabile e in linea con le esigenze di oggi.

Per il pannello posteriore, abbiamo ricreato in 3D la forma dell’originale, generando un percorso di fresatura appositamente studiato per la nostra fresa CNC autocostruita. In questa fase abbiamo anche aggiunto una seconda cassa acustica, integrando una griglia per la diffusione del suono. Fortunatamente, l’altoparlante originale era ancora in ottime condizioni ed è stato mantenuto.

Per conservare la funzionalità delle manopole originali, abbiamo progettato giunti e supporti personalizzati che ci hanno permesso di collegare i nuovi potenziometri al modulo di amplificazione. Così, le manopole continuano a funzionare come un tempo, pur controllando l’elettronica moderna.

Infine, dopo un’attenta pulizia e smontaggio di tutte le parti, la scocca è stata trattata con olio ravvivante, che ha riportato in risalto il colore naturale del legno, restituendo alla radio il suo fascino autentico.

📸 Di seguito le foto del progetto completato.

Lascia un commento